Pinot Bianco

Il Pinot Bianco è un ottimo vino bianco, delicato e vellutato, che trova in Friuli una zona d’eccellenza per la sua produzione.

Il vitigno Pinot Bianco ha origini francesi ed è frutto di una naturale mutazione gemmaria del Pinot Nero. Il Friuli è zona d'eccellenza per la produzione di questo vino.
Il grappolo è di piccole dimensioni e gli acini sono molto compressati fra loro; da qui la somiglianza con una piccola “pigna” e probabilmente il suo nome.

Il vino DOC Marinig nasce da uve di varietà Pinot Bianco in purezza. Il sistema di allevamento è a Guyot e doppio capovolto, le uve vengono raccolte a mano nella seconda decade di settembre.
Una parte della produzione viene affinata 7 mesi in acciaio e la restante in barriques, e viene completata 2 mesi in bottiglia.

Il Pinot Bianco ha un colore giallo paglierino di variabile intensità. Il profumo ricorda l’albicocca, la pesca, mela e i fiori bianchi. Il sapore è lievemente acido, vellutato, adatto come aperitivo e con antipasti. Indicato anche per accompagnare piatti a base di uova o pesce.

Varietà delle uve: Pinot Bianco in purezza
Tipo di vino: Bianco secco
Anno di impianto: 1972
Resa per ettaro: 80 q.li/ha
Vinificazione: diraspapigiatura , macerazione a contatto con le bucce per  6-8 ore a 12°C, pressatura soffice, decantazione statica, fermentazione controllata per circa 20 giorni in acciaio.

Da servire a 10-12 °C.

Disponibilità alla vendita: annata 2012

Bianchi_pinot-bianco